Parastrappi per invertitori: a cosa servono, caratteristiche tecniche, costi
Il parastrappi per invertitori è un accessorio avente l’obiettivo di smorzare le sollecitazioni frutto del funzionamento della coppia campana - invertitore. Ha quindi un ruolo molto simile a quello del disco frizione dei mezzi di trasporto terrestri.
Parastrappi per invertitore: come è fatto
Il parastrappi per invertitori è contraddistinto dalla presenza di una parte in gomma, che ha il compito di attutire le vibrazioni torsionali del motore. Ne esistono di diverse dimensioni. In alcuni modelli, è possibile procedere alla sostituzione solo dei tasselli o solo della parte in gomma.
Vari sono anche i valori relativi al diametro. Al momento dell’acquisto è importante controllare questo parametro, ma anche informarsi in merito ai valori relativi alla coppia motore trasmissibile, che sono espressi in Nm.
Vari sono anche i valori relativi al diametro. Al momento dell’acquisto è importante controllare questo parametro, ma anche informarsi in merito ai valori relativi alla coppia motore trasmissibile, che sono espressi in Nm.
Parastrappi per invertitori marini: quanto costano e come sceglierli
Anche il prezzo è estremamente variabile quando si parla di parastrappi per invertitori. In commercio si possono trovare prodotti che costano 150 euro, ma anche ammortizzatori di torsione che arrivano a 15.000 euro (si tratta di soluzioni dotate di certificazioni tecniche di alto livello).
Senza dubbio l’opzione dell’usato permette di risparmiare, ma non dà alcuna sicurezza per quanto riguarda l’effettivo stato di usura. Nel corso degli anni, la gomma presente sui giunti parastrappi può deteriorarsi. Tale situazione dà spesso luogo a delle vibrazioni che il sistema dell’imbarcazione non è in grado di tollerare.
Per evitare questi problemi potenzialmente molto seri è consigliabile rivolgersi a una realtà con esperienza nel settore e prendere in considerazione la sostituzione programmata dei parastrappi per invertitori.
Noi di Coffetti proponiamo tra i nostri servizi anche la vendita di giunti parastrappi di diverso diametro da porre tra invertitore e motore. Tra le soluzioni che mettiamo a disposizione sono presenti parastrappi con silicone ma anche giunti in gomma nera, ideali per le imbarcazioni da lavoro. Se vuoi saperne di più e illustrarci le tue esigenze tecniche, contattaci cliccando su questo link.
Altre pagine relative ai parastrappi:
- Invertitore marino
- Giunto Centa
- Invertitore Twin Disc
- Trasmissione marina
- Invertitore usato
- Invertitore nuovo
- Parastrappi per invertitori
- Giunto parastrappi
- Ricambi invertitori
- Invertitori ZF
- Riparazione invertitori
- Giunti Vulkan